social bookmarks
facebook
google plus+

LA CORDA



Quelle intrecciate a mano (o Flemish) sono spesso preferite sugli archi Custom per la loro estetica e per essere anch'esse realizzate a mano ma anche una corda industriale va benissimo.

Le corde in Fast Flight in uso sugli archi di "ultima generazione" sono più rigide, o meglio, meno estendibili; ci regalano un po' di velocità in più ma sottopongono l' arco ad uno stress superiore diminuendone la durata, sono quindi consigliate solo sugli archi espressamente costruiti per sopportarle.

Se volete usare questo tipo di corde, consiglio di utilizzare aste più rigide per compensare la spinta più "secca" e più pesanti per assicurare la durata dell'arco. Con dei silenziatori potrete, inoltre, contenere il problema delle vibrazioni.

Il "bracing"(distanza corda - arco): Per raggiungere il giusto brace dovete arrotolare la corda su stessa (il brace si allunga) o srotolarla (il brace si accorcia).

Vi raccomando di controllare che l' attorcigliamento sia nello stesso senso dell' avvolgimento del serving; praticamente, attorcigliando la corda le spire del serving si devono serrare, altrimenti si smembrera' in poco tempo.

La misura del brace e' tipica di ogni arco e in genere viene indicata dal fabbricante; indicativamente, per la maggior parte degli archi ricurvi tradizionali il corretto brace Ë tra 7,1/2" e 9,1/2" mentre per i Longbow Ë 6 1/2".

Chi vuole essere più raffinato e studiarsi da solo il brace più adeguato all' abbinamento arco/stile di tiro, deve sapere che diminuendo troppo il brace si otterrà un aumento della resa ma anche delle vibrazioni e di instabilità.

Considerando che la precisione è sempre più importante della velocità, consiglio a chi vuole trovare il miglior compromesso di aumentare il brace fino a 1/2" in più di quanto consigliato e tirare alcune serie di frecce, avvicinando ogni volta la corda all' arco di circa 1/8"; ad un certo punto si avvertirà un drastico calo della stabilità, accompagnato dall' aumento del rumore. Facendo "un passo indietro" otterremo il brace ottimale.

Ultime Notizie

2017  Arcieri Campani Capua (Caserta) Scuola Tiro con l'arco a Capua (Caserta)   Powered by Webproject A.R.